Senza Terra / Pomerio alla Mostra Internazionale di Architettura
“Senza Terra / Pomerio” è un progetto nato nell’ambito della 17° Mostra Internazionale di Architettura 2021 della Biennale di Venezia. Si tratta una barca capovolta e sostenuta dai suoi stessi remi che diventa un riparo dalle intemperie e rifugio per i naufraghi.
Nuovi Spazi si è occupata della realizzazione del Book e della brochure di presentazione.
ll Pomerio, o Pomerium in latino, descrive l’area che si trovava all’incrocio fra le due strade principali: il Cardo e il Decumano. In quell’area venivano sepolti i simboli della tribù, facendola diventare un luogo sacro che univa allegoricamente la terra al cielo, e indicava il punto fondante della città. Nella fuga dagli Unni di Attila, le popolazioni Venete, si rifugiarono nelle isole della laguna veneta. Qui, venendo a mancare il “luogo sacro” fondante, come nell’antichità, crearono una zona sacra rovesciando le barche che poste in alto venivano sostenute da robusti remi e fungevano da tetto alle celebrazioni religiose.
Si parte da qui per ricreare quell’ambiente inviolabile del Pomerium latino che nelle nostre intenzioni viene dedicato agli esiliati, ai rifugiati, ai Senza Terra, di ogni nazione al fine di offrire loro un luogo ideale dove trovare asilo sotto il concetto della sacralità del vivere comune.
In una società sempre più divisa e disarticolata, con il progetto Senza Terra/Pomerio si tenta di stabilire un punto, un luogo di riparo, di accesso, o di sconfinamento, insomma un “non luogo” dove trovare rifugio e umanità dentro una civiltà unita che raccolga chi ha bisogno senza distinzione di classe o di razza per un vivere comunitario e sacro.
Il fatto che sia solo un tetto a carena, come si ritrova oggi in architetture comunitarie quali chiese e palazzi civili, denota la memoria di un passato comune innalzato a monumento e a memento perenne per i posteri. Trovarne di nuovo le origini significa ritornare alla comunità storica originaria di un vivere assieme affine a tutta la razza umana, senza distinzione alcuna.
A cura di Boris Brollo.
Richiedi una consulenza
Cliccando il tasto qui sotto andrai alla pagina dedicata per richiederci un incontro. Ci servirà per capire al meglio la tua azienda, le tue necessità e i tuoi obiettivi aziendali.
In questo modo, durante un incontro di persona o una videoconferenza, potremo avere già un'idea chiara di ciò che ti serve.