Come fare pubblicità su Facebook, Google ed affini

Come fare pubblicità su Facebook, Google ed affini
Categoria: Servizi
Data di pubblicazione: 13 febbraio 2019

Vorresti scoprire come fare pubblicità su Facebook, Google ed affini ma non sai da che parte iniziare o come ottenere maggiori risultati. Anche se trovare nuovi clienti è una priorità, c’è una cosa ancora più importante da considerare; non hai il tempo per farlo. Tu sei occupato a mandare avanti l’Azienda! Dico bene? Ma anche se hai poco tempo, sai che devi sfruttare questi nuovi strumenti per:

  • trovare nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi;
  • mantenere quelli vecchi in modo da portarli ad acquistare nuovamente da te;
  • offrire un servizio post-vendita preciso e puntuale.

In questo articolo non troverai una guida su come fare pubblicità su Facebook, Google ed affini ma ti spiegherò il motivo per cui non è consigliabile farlo da solo.

“Ecco! Il solito modo per cercare di vendere qualcosa alle persone!”

Non è questo il caso e se mi darai la possibilità ti spiegherò cosa intendo. Quello che vorrei farti capire è che per fare pubblicità su questi nuovi strumenti serve un professionista che abbia le conoscenze e la capacità giuste. In particolare deve saper sfruttare a dovere questi strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Al momento potresti trovarti in una di queste situazioni:

  • Non hai mai provato ad utilizzare questi strumenti e vorresti farlo;
  • Hai già provato a creare (o qualcuno l’ha fatto per te) qualche campagna pubblicitaria ma non è andata come speravi;
  • Ottieni buoni risultati ma ti sei reso conto che potrebbero essere molto più elevati.

Purtroppo questi strumenti, al primo impatto, sembrano davvero facili da utilizzare. In realtà nascondono delle insidie davvero pericolose. È come giocare al Superenalotto: scegliere i numeri è molto facile ma vincere è tutta un’altra cosa.

Come fare pubblicità con Facebook, Google ed affini: perché scegliere un professionista?

Probabilmente anche tu, come me, sei bombardato ogni giorno da messaggi che ti propongono ogni genere di servizio aziendale. È davvero difficile scegliere il professionista giusto, soprattutto su un argomento così poco tangibile: il marketing. È facile pronosticare risultati impressionanti e obiettivi aziendali raggiunti in brevissimo tempo. La cosa complicata è rendere queste parole davvero reali.

L’unica cosa che puoi fare è fidarti di ciò che la persona ti ha raccontato e spiegato in fase di consulenza. Quanto sarebbe bello se si potessero già conoscere i risultati delle tue campagne pubblicitarie o della strategia di web marketing? O meglio, quanto sarebbe bello sapere già quanto venderai ancor prima di iniziare? È come fare un investimento in borsa e sapere in partenza che guadagnerai il doppio di ciò che spendi. Impossibile, vero? Sempre che tu non sia un indovino!

Qualsiasi persona che promette dei risultati certi all’interno di internet non è un professionista. Nessuno può prevedere dei risultati che hanno moltissime incognite. L’unico modo per essere sicuro di raggiungere dei risultati è studiare correttamente il mercato, studiare le campagne fatte in passato (se esistenti), l’azienda e soprattutto i tuoi clienti.

Quindi come puoi fidarti di qualcuno senza sapere quale sarà il suo risultato? Basta ascoltare chi hai davanti.

Spendere soldi su Facebook, Google ed affini è davvero facile, ma portano risultati?

Ora voglio farti un esempio di quanto sia facile creare una pubblicità, ma quanto sia difficile farla funzionare veramente.

Immaginiamo di essere un’agenzia immobiliare e di creare una pubblicità per Facebook. Scegliamo una casa da pubblicizzare anche se questa è già inserita su alcuni quotidiani e sulla vetrina dell’agenzia. Prendiamo la foto di una casa, mettiamo un titolo altisonante, descriviamo le caratteristiche dell’abitazione, mettiamo un prezzo e i nostri contatti.

Dopo aver costruito il testo, mettiamo un pulsante “Scopri di più” che va direttamente al nostro sito dove ci sono tutte le case in vendita. Supponiamo di spendere 10€ al giorno per una settimana e di colpire tutte le persone che sono attorno a noi per un raggio di 20km.

Facebook ci dice che possiamo raggiungere circa 200.000 persone sul loro social, su Instagram e su Audience network (ovvero anche su siti esterni). La nostra pubblicità ora è pronta per partire e diamo conferma con “Pubblica”.

Sette giorni dopo abbiamo ricevuto molti "Mi Piace", qualche commento ed un paio di chiamate per la casa ma nessuna offerta concreta. Non sappiamo se siano arrivate da Facebook, dai quotidiani o dalla vetrina del negozio.

Cos’è successo?

I motivi possono essere diversi:

  • la foto non era attrattiva;
  • il messaggio non conteneva le giuste informazioni;
  • Il pubblico che ha raggiunto la campagna pubblicitaria non era quello interessato ad acquistare una casa;
  • Cliccando il tasto "Scopri di più" l’utente doveva arrivare nella pagina dedicata alla casa e non al sito generico;
  • Non si ha un sistema di tracciamento delle chiamate o dei messaggi ricevuti.

…e così via.

All’inizio sembrava facile, vero? In realtà, come dicevo all’inizio, questi strumenti non lo sono affatto.

Ecco il motivo per cui ti consiglio di farti seguire da un professionista per iniziare a strutturare la pubblicità su Facebook, Google ed affini e, pensando più in grande, ad una strategia di marketing dopo che ti avrà dimostrata competenza e professionalità.

Se invece preferisci provare da solo, non preoccuparti: esistono molti siti e articoli che ti possono aiutare a far tutto da solo. Ci vorrà del tempo, molto studio e un investimento iniziale oltre che un sacco di errori (e di soldi buttati).

Conclusioni

Per concludere questa lettura, voglio lasciarti 5 regole d’oro che ti aiuteranno (se necessario) a scegliere il professionista giusto per farti seguire al meglio. Questa Agenzia dovrà essere in grado di costruire delle campagne pubblicitarie che portano risultati, questo è scontato. Nella pratica cosa dovrebbe fare un professionista?

  • Deve sottoporti un’intervista accurata che analizzi tutti gli aspetti della tua azienda;
  • Deve proporti una strategia efficace e dettagliata che ti porti al raggiungimento dei tuoi obiettivi;
  • Deve analizzare ciò che è stato fatto in passato e capire ciò che ha funzionato o meno;
  • Deve costruire una strategia ad hoc per te che rispecchi l’azienda e ciò che vuoi ottenere;
  • Deve controllare e testare tutte le azioni messe in campo e capire ciò che funziona e cosa va migliorato.

Se il professionista che hai incontrato o scelto non seguirà questo schema, potresti mettere davvero a rischio i tuoi investimenti pubblicitari e la tua azienda.

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