450 Limoni e un'idea fuori dagli schemi
Limoni: sfruttare il guerilla marketing per creare brand awareness nel proprio territorio
Marketing - News - Strategy
3 dicembre 2024
Non molto tempo fa abbiamo parlato della figura del graphic designer e del suo fondamentale ruolo di trasformare idee, concetti e messaggi in immagini visive, dando forma e colore alle visioni di un'azienda.
Oggi è la volta del copywriter e di quello che questa figura può fare per raccontare attraverso le parole il passato, il presente e il futuro della tua azienda.
Prima di addentrarci nella definizione di chi è e cosa fa il copywriter è bene spiegare cosa sia il Copywriting. Come per il mondo del graphic designer parliamo di “arte” e nello specifico dell’abilità artistica di creare messaggi persuasivi che promuovano un prodotto, un servizio o un'idea.
Che si parli di agenzia o di azienda, il copywriter ha il compito di presentare un servizio o un prodotto in modo che il target di riferimento si innamori perdutamente di lui. Le armi segrete? Giocare con le parole, divertirsi e tenere ben in mente la parte più tecnica (ebbene sì, le ore spese a studiare la grammatica, leggere montagne di libri o testi tra i più generici non sono state vane…)
Detto questo, un buon lettore con una penna fluida e un ottimo italiano (scritto) non basta. Pensare di “potersela cavare” in autonomia se non si hanno delle competenze mirate potrebbe rivelarsi un errore: è necessario tenere bene in mente che saper comunicare è l’esigenza principe di ogni azienda a prescindere dalle proprie dimensioni.
Far arrivare un messaggio ai clienti non è semplice, servono contenuti di qualità, conoscenza del linguaggio e capacità di immedesimazione. Tutto questo si trova, o dovrebbe trovarsi, nella figura professionale del copywriter.
Se ancora sei resti* ad affidarti a un professionista che scrive per lavoro, ti possiamo velocemente dare almeno cinque buoni motivi per cambiare idea.
Come abbiamo già accennato, affinché il tuo sito possa scalare l’Olimpo di Google (o provare ad arrivare ad un buon posizionamento) devi utilizzare il SEO copywriting: ovvero un magico intruglio fatto di contenuti coinvolgenti e persuasivi che però soddisfino anche i motori di ricerca…
Non si tratta di un risultato immediato, ma ti possiamo assicurare che la costanza premierà nel lungo periodo il lavoro studiato in quest’ottica. Il copywriter saprà utilizzare correttamente le parole chiave, ottimizzare titolo e meta tag, le strutture del testo e molto altro. Ovviamente queste competenze maturano con l’esperienza e l’approccio sul campo, diventando skill di grande valore anche per testi dedicati al mondo della carta e dell’adv. Vediamo come nei prossimi paragrafi.
I giornali, i volantini e tutti quei materiali promozionali stampati su carta sono ad oggi ancora dei validi strumenti per la promozione della propria attività. Ecco perché è necessario studiarli con attenzione sia dal punto di vista grafico che da quello testuale.
Cataloghi, piuttosto che riviste o flyer hanno ancora la capacità di convincere il cliente guidandolo verso l’acquisto, mentre una case history di successo, raccontata con la giusta dose di empatia e minuziosità, può invogliare un utente a saperne di più su quella realtà.
Si tratta di una comunicazione più tradizionale, fondamentale in qualsiasi azienda, piccola, media o grande e deve essere guidata dal “tone of voice” apripista della promozione dei tuoi valori e obiettivi.
Forse ti starai chiedendo se questi canali tradizionali siano destinati a morire con il passare del tempo e la digitalizzazione, non abbiamo la sfera di cristallo, ma la storia delle grandi aziende insegna come una buona sinergia tra i mezzi di comunicazione tradizionali e quelli più moderni sia la strada migliore da seguire.
Approdiamo adesso in un territorio più complicato per i non addetti ai lavori: il copywriting per l’adv. Esso dovrà essere coerente con il brand che rappresenta, rispettarne i valori e il posizionamento. Nel momento in cui sarà necessario traslare la comunicazione su più canali bisognerà diversificarla per adattarla al pubblico che si ha davanti.
Ad esempio la produzione di copy per l’adv su Facebook ruoterà intorno a short copy, piuttosto che CTA, mentre quella per Google ADS sarà guidata da regole ancora più ferree. (non so se vuoi scendere del dettaglio ex. Valutazione del copy nel titolo 1 e 2, brand nel titolo, uso maiuscole tec)
Se sei arrivat* fino a questo punto di certo hai capito che il copywriter ti aiuterà a comunicare al mondo chi sei, migliorando la tua brand reputation e affiancandoti nella costruzione dell’autorevolezza nel tuo settore di riferimento.
Puoi produrre il servizio migliore al mondo o avere un’idea davvero originale, ma se non sei in grado di comunicarla con efficacia il tuo business non raggiungerà mai le vette più alte. Nuovi Spazi può fornirti le ali… sta a te avere il coraggio di spiccare il volo.
Cliccando il tasto qui sotto andrai alla pagina dedicata per richiederci un incontro. Ci servirà per capire al meglio la tua azienda, le tue necessità e i tuoi obiettivi aziendali.
In questo modo, durante un incontro di persona o una videoconferenza, potremo avere già un'idea chiara di ciò che ti serve.
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