450 Limoni e un'idea fuori dagli schemi
Limoni: sfruttare il guerilla marketing per creare brand awareness nel proprio territorio
Marketing - News - Strategy
3 dicembre 2024
Se sei arrivato in questo articolo, probabilmente ti sarai imbattutto nella parola "landing page" oppure è stata detta da un consulente marketing in una delle tue ultime riunioni. La prima cosa positiva è che tu sia qui a leggere: capirai facilmente in questa guida che un'azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di avere delle pagine d'atterraggio da utilizzare nelle proprie attività di marketing online.
Ma che cos’è esattamente una landing page? Quali sono le sue caratteristiche che la differenziano dalle altre pagine? E perché sono così importanti?
In quest’articolo capirai cos’è una landing page, cosa deve contenere per essere efficace, alcuni strumenti che possono essere utilizzati per crearne una ma soprattutto perchè potrebbe essere davvero una forza in più per la tua azienda.
È una pagina web di atterraggio che ha come unico obiettivo quello di creare una conversione. Non è il tuo sito web: è un vero e proprio primo punto di accesso per fare in modo che le persone diventino tuoi clienti.
Quando utilizziamo questo termine nell’ambito del marketing tuttavia ci riferiamo ad una pagina ben precisa, progettata per ricevere e convertire il traffico di una campagna marketing online. Per esempio, per ottenere un contatto di un nuovo potenziale cliente. Utilizzando questa definizione quindi una home page, ad esempio, non si può qualificare come landing page perché molto spesso non ha questa funzionalità.
Una landing page è una pagina web disegnata per intercettare il traffico web e convertire i visitatori per uno scopo preciso.
La definizione di landing page può avere dunque diverse sfumature a seconda di chi la utilizza e degli scopi che vuole raggiungere. Se un esperto di marketing online parla di landing page probabilmente si riferisce a pagine specificamente progettate per una campagna di marketing.
Ecco alcuni esempi di obiettivi di conversione per la tua landing page:
Tutte queste azioni di conversione hanno in comune l’obiettivo di far diventare i visitatori della pagina dei clienti. Ma per ottenere una conversione, servono delle regole precise da rispettare
Questa è sicuramente la prima domanda che ogni imprenditore ha in testa e puntualmente ci chiede ad ogni consulenza. Qual è il costo creazione landing page: dipende.
Una landing page è un elemento chiave di qualsiasi campagna di marketing online efficace. È una pagina fondamentale perchè vuoi che l'utente che la visita compia un'azione. È chiaro quindi che è altrettanto importante costruirla con una specifica conoscenza della materia perchè ti permette grandi risultati. Il costo di una landing page, come per tutto ciò che riguarda le attività di marketing, dipende anche molto dall'azione: una registrazione ad una newsletter è molto più semplice di una vendita. Più l'azione ed il mercato sono complessi e più servira costruire una landing page efficace per ottenere risultati.
Se invece consideriamo il lavoro che ci sta dietro ad una landing page, il costo dipende da tanti fattori e te li elenchiamo:
Le cose da fare sono molte e, per darti un'idea di prezzo, il servizio parte almeno dai 500,00€. Sotto a queste cifre o sei fortunato o rischi di buttare via soldi.
Considera sempre che a questa spesa va unita quella di gestione mensile delle campagne pubblicitarie per dirottare il traffico alla landing page e cercare le conversioni. È un investimento, ma i risultati che si possono ottenere sono davvero rilevanti.
Ecco uno dei nostri casi studio in cui abbiamo utilizzato numerose landing page e la lead generation per ottenere più di 1500 potenziali clienti in un anno e mezzo.
Come detto in precedenza, la costruzione di una landing page è un'attività importante che può cambiare le sorti di un'azienda. Ecco perchè deve contenere assolutamente queste 5 caratteristiche.
1) Above the fold. È un termine che gli operatori di marketing online hanno rubato al giornalismo e si riferisce al primo contenuto visualizzato da un utente quando carica la landing page. Il testo da inserire in questo spazio è la chiave per attirare i tuoi potenziali clienti, quindi è consigliabile scrivere un testo il più avvincente possibile.
Potrebbe essere:
• Titolo principale – deve stimolare l’interesse del lettore. La cosa fondamentale è capire chi è il tuo pubblico di riferimento, perché ti rivolgi a lui e quale problema puoi risolvere.
• Titolo di supporto – serve per inserire dei dettagli importanti.
• Hero shot – l’utilizzo di una foto o di una grafica rappresentativa è molto importante per accompagnarne il messaggio e far capire al visitatore cosa stai cercando di proporgli.
• Riepilogo dei vantaggi – può essere presente oppure no. Se lo si inserisce è opportuno che sia pertinente, semplice e breve.
2) Call to action. Deve essere una conferma di quanto già detto nel above the fold. La CTA deve essere ovvia e diretta. Le persone cercano in rete informazioni rapide e immediate, quindi più è facile trovare e assorbire la CTA, più è probabile che i visitatori si convertano in ciò che desideri.
Esempi di CTA sono:"Acquista subito al miglior prezzo", “Richiedi un preventivo gratuito”, “Contattaci subito”, “Inizia da qui”. Inoltre, incentiva le conversioni con offerte e vantaggi cosicché il pubblico si senta come se in cambio del contatto stia ottenendo un vantaggio, ad esempio “Contattaci oggi per il 10% di sconto”.
3) Mostra loro i vantaggi. Se le persone che leggono interamente la tua pagina significa che sono effettivamente interessate. Bisogna però vendersi in maniera interessante ai propri clienti e attenzione al peggior nemico: l’egocentrismo. Alle persone interessa solo che ciò che gli mostri sia interessante e possa migliorare la loro vita. Non quanto la tua azienda sia bella, capace e che abbia 1000 anni di esperienza nel settore.
4) Riprova Sociale. Molte persone diffidano istintivamente del materiale di marketing. Il compito dei professionisti è proprio quello di raccontare il prodotto che si va a vendere proponendolo e raccontandolo sotto la miglior luce possibile. Le opinioni dei clienti reali con le loro testimonianze sono davvero efficaci perchè diventano dei veri ambasciatori per la tua azienda.
Ecco alcuni modi per mettere insieme testimonianze credibili:
- Citare fonti di alta autorità. Se influencer, aziende o altre persone famose sono disposti a dire che sei eccezionale, significa che hai effettivamente qualcosa di interessante che può interessare all'utente.
- Maggiori dettagli rendono la testimonianza più credibile. Fornisci nome, provenienza o qualifica di chi ti fa la recensione cosicché sia più facile rintracciarlo e far capire che non è falsa.
- Includere immagini. Le foto avvalorano l’autenticità della testimonianza.
- Testimonianze video. Le testimonianze video confermano ulteriormente questo principio in quanto sono più difficili da falsificare e sono accompagnate dal linguaggio del corpo che trasmetterà ancor meglio l’entusiasmo per il prodotto.
- Contenuto incorporato. Inserisci le recensioni che hai sui vari social.
- Includi più testimonianze possibili, dimostreranno che molte persone sono affezionate e si affidano alla tua azienda.
5) Argomento conclusivo. Riassumi tutto ciò che è stato trattato nella pagina e aggiungi eventuali punti di forza che possano essere determinanti per portare a termine la conversione del visitatore.
Fin’ora abbiamo sviscerato la teoria che sta dietro la creazione di una landing page, ora andiamo a capire come crearla effettivamente. Hai due opzioni: creare la pagina direttamente dal tuo sito oppure creare una landing page utilizzando uno strumento specifico.
a) La prima opzione prevede che, come per qualsiasi altra pagina, ospiti le landing page nel tuo sito. Tuttavia la creazione potrebbe essere molto complessa e richiedere l'aiuto di un esperto. Ma sicuramente è molto più professionale e consigliato.
b) Utilizzare uno strumento che consente di creare e persino ospitare le tue landing page (ovviamente pagando una commissione che però ti rende il processo molto semplice e solitamente offrono anche opzioni di test). Ecco alcuni programmi che potresti utilizzare a seconda delle tue esigenze specifiche.
È stato uno dei primi servizi di creazione e test di landing page che ha consentito agli operatori di marketing di creare pagine senza coinvolgere uno sviluppatore. Nel corso degli anni, è diventata una delle opzioni di sviluppo e ottimizzazione di landing page più robuste in circolazione.
Unbounce è un'ottima opzione per la maggior parte delle aziende che vogliono davvero ottenere il massimo dalle loro landing page. È ricco di funzionalità, altamente personalizzabile e offre un'interfaccia facile da usare sia per il design della pagina che per i test (qualcosa di cui parleremo tra un minuto). Anche se stai solo imparando a usare la loro interfaccia, Unbounce è dotato di una varietà di modelli incorporati (e puoi acquistarne altri da ThemeForest), rendendo facile realizzare una pagina e iniziare i test.
Unbounce offre anche una potente piattaforma di progettazione per l'ottimizzazione dei dispositivi mobili, sempre più fondamentale dato l’ampio utilizzo del cellulare. Inoltre, si integra con la maggior parte delle piattaforme di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) come Salesforce, Google Analytics, Zoho, Campaign Monitor e oltre 60 altre app di terze parti, permettendoti di monitorare la tua pagina in una varietà di modi. In sostanza, Unbounce è perfetto per i marketer online di livello intermedio e avanzato o per i marketer alle prime armi che si preoccupano abbastanza dei loro risultati da dedicare un po 'di tempo all'apprendimento di un nuovo sistema.
Se non hai il tempo di imparare un sistema robusto come Unbounce, Instapage è un'opzione eccellente. Il nome non è improprio, i loro modelli sono incredibilmente facili da usare. Ovviamente, utilizzare un modello significa che non avrai la flessibilità per ottenere il massimo dalle tue landing page, ma semplifica anche sostanzialmente il processo di progettazione. Inoltre, Instapage offre alcune opzioni di test A / B, quindi hai ancora la possibilità di capire quale modello e contenuto funziona meglio per il tuo pubblico.
In generale, più competitivo è il tuo settore, più efficace e personalizzata deve essere la tua landing page. Se sai di aver bisogno di una pagina mirata e ottimizzata per le conversioni per rendere redditizio il tuo marketing online, Instapage probabilmente non è la tua migliore opzione.
Se stai davvero cercando di ottenere il massimo dal tuo test A/B, potresti prendere in considerazione la possibilità di esaminare Webflow. A differenza delle altre piattaforme di landing page elencate qui, Webflow è progettato principalmente per la creazione di siti Web piuttosto che per la creazione di landing page.
Sebbene Webflow non sia un classico strumento di progettazione di landing page, è incluso in questo elenco perché è abbastanza facile da usare ed implementare così da poter progettare prontamente le pagine del tuo sito da utilizzare come landing page.
Poiché le pagine fanno parte dell'architettura complessiva del tuo sito, puoi utilizzare strumenti di test robusti come Optimizely o VWO per migliorare davvero le prestazioni della tua pagina/sito. Sfortunatamente, sebbene la maggior parte degli strumenti della landing page abbia funzionalità di test A / B integrate, in genere mancano delle opzioni di livello dettagliato disponibili da strumenti di test del sito più dedicati. Quindi, se vuoi portare i tuoi sforzi di ottimizzazione del tasso di conversione oltre il semplice test A / B, probabilmente vale la pena considerare Webflow.
È un ottimo strumento per la creazione di landing pages. È più simile a Unbounce in termini di opzioni e personalizzazione. L'unico vero svantaggio è il fatto che devi iniziare da un modello e sei limitato dalle opzioni originali del modello, il che può essere un problema se desideri elementi da più modelli contemporaneamente.
Una delle caratteristiche più interessanti è il modo in cui ti consente di ordinare i modelli in base al tasso di conversione. Non ottenere aspettative troppo alte, i tassi di conversione raramente si traducono direttamente da sito a sito o da prodotto a prodotto. Tuttavia è bello avere un'idea di quali pagine danno i migliori risultati per altre società. Nel complesso la piattaforma è abbastanza semplice da imparare e da utilizzare. Non puoi sbagliare!
Tutti questi strumenti per le landing page sono buone opzioni per la creazione di landing page. Tutto dipende da quali sono le esigenze della tua azienda ma sopratutto
Dopo aver creato la tua landing page, a meno che tu non abbia un sito molto trafficato o una fonte sicura di utenti che possano entrarci, il modo migliore è quello di sponsorizzare tramite l'advertising online. Le piattaforme più conosciute e che danno maggiori risultati al momento sono Google e Facebook.
Gli algoritmi di questi due strumenti sono molto potenti e ti possono aiutare a generare traffico anche ad un costo molto vantaggioso. Chiaramente i costi variano in base a ciò che stai offrendo, al tuo settore e all'interesse che c'è.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere questo articolo su come fare Facebook Ads (guida per imprenditori).
Sfortunatamente, anche se utilizzi lo strumento giusto per la creazione della landing page e segui tutte le istruzioni, non c'è alcuna garanzia che funzioni tutto al primo colpo. Le persone sono difficili da prevedere e, anche se pensi di avere un ottimo feeling con il tuo pubblico, può essere difficile prevedere quale tipo di design della pagina di destinazione fornirà i risultati di cui hai bisogno.
Per assurdo, una grafica chiara può portare molte più conversioni di una grafica scura.
Per ottenere davvero il massimo dalle tue landing page, dovrai testare diversi design, contenuti e qualsiasi elemento possa essere cambiato su queste pagine. Non è difficile creare una strategia di test della pagina di destinazione di successo che ti insegni qualcosa a ogni test. Ci vuole un po’ di pianificazione e documentazione, ma una solida strategia di test ti farà risparmiare molto tempo e aumenterà notevolmente la tua redditività a lungo termine.
Dopo aver creato una landing page che ti soddisfa, è il momento di elaborare un'ipotesi su come il tuo pubblico potrebbe interagire con la tua pagina. Torna a chi, cosa e perché hai usato per creare il tuo titolo. La tua pagina si adatta a tutte le esigenze del tuo pubblico di destinazione? Esistono modi alternativi per soddisfare le stesse esigenze? Una volta che hai alcune ipotesi, costruisci la tua strategia di test attorno a quelle idee. Ad esempio, potrebbero esserci diversi modi per scrivere o presentare il tuo CTA. Il tuo primo tentativo potrebbe essere la versione perfetta del tuo CTA, ma probabilmente c'è un modo migliore per presentare il tuo CTA che puoi identificare con alcuni test. Per vedere se la modifica del CTA migliora il tuo tasso di conversione, puoi mettere insieme le varie informazioni in un foglio Excel. Così imparerai qualcosa da ogni test e poi la usi per realizzare i successivi. Inoltre, tutto è accuratamente documentato, quindi se qualcuno si chiede perché hai fatto una certa scelta, hai sempre un pratico riferimento!
Puoi utilizzare questo approccio per testare un'ampia gamma di ipotesi sulla pagina di destinazione. Se lo fai bene, ogni test fornirà maggiori informazioni sul tuo pubblico e ti aiuterà a ottenere il tipo di risultati che stai cercando.
NeN ha cambiato radicalmente il mercato della vendita di energia con una comunicazione diversa ma soprattutto eliminando le bollette come le conosciamo oggi e inserendo nel mercato il concetto di "abbonamento". Sostanzialmente, in base ai tuoi consumi dell'anno passato, ti verrà calcolata una rata mensile fissa che sarà rivalutata in eccesso o difetto a fine anno.
La CTA "Calcola la rata" è talmente semplice che, probabilmente, il tasso di conversione di questa pagina sarà altissimo. Questo permette di ottenere i dati dell'utente, sapere i suoi consumi e lavorare con email che convincano l'utente ha firmare il contratto.
Successivamente, scorrendo la pagina, ci imbattiamo nelle garanzie e le recensioni. Se l'utente non è stato ancora convinto, questa sezione sarà distruttiva per i suoi dubbi!
Insieme ad un nostro Cliente, abbiamo generato questa pagina di atterraggio.
La pagina è tutt'ora attiva da circa un anno e mezzo ed ha "catturato" più di 1000 aziende interessate all'iniziativa. Di queste poi, circa il 30% si è trasformato in un cliente effettivo per l'azienda.
Ad oggi, il nostro Cliente spende circa 24.000€ all'anno in pubblicità di Facebook garantendogli un solido fatturato.
Mentre il termine landing page può essere applicato a qualsiasi pagina del tuo sito, nel marketing una landing page di solito si riferisce a una pagina specifica creata per una specifica campagna di marketing. Questi tipi di pagine possono fare cose meravigliose per la tua pubblicità online creando esperienze mirate per il tuo traffico.
In questo articolo, abbiamo esaminato i dettagli delle landing page. Abbiamo spiegato cosa sono e come crearli e testarli. Ovviamente questa è solo la punta dell'iceberg.
Come hai potuto leggere, creare una landing page non è una semplice azione e fare le cose in maniera improvvisata può farti perdere soldi e tempo. Ecco perchè trovare un esperto è la strada più facile, anche se più costosa inizialmente, per aiutarti a generare contatti o vendite in maniera più efficace. Questo dipende anche dal tipo di offerta che vuoi proporre ai tuoi utenti: vendere una consulenza gratuita sarà molto più semplice di una consulenza per il rifacimento di un impianto di casa.
Ecco perchè è consigliabile fissare una consulenza per strutturare al meglio una strategia ad hoc per creare una landing page efficace. Vuoi saperne di più? Clicca il tasto qui sotto.
Cliccando il tasto qui sotto andrai alla pagina dedicata per richiederci un incontro e per capire se le landing page possono essere uno strumento adatto alla tua azienda. Ci servirà per capire al meglio la tua azienda, le tue necessità e i tuoi obiettivi aziendali.
In questo modo, durante un incontro di persona o una videoconferenza, potremo avere già un'idea chiara di ciò che ti serve.
Limoni: sfruttare il guerilla marketing per creare brand awareness nel proprio territorio
Marketing - News - Strategy
3 dicembre 2024
Un ufficio decorato con opere d’arte non è solo una questione di gusto estetico: sempre più aziende scoprono che avere una corporate collection di qualità può rappresentare un investimento strategico.
Business - Strategy
12 novembre 2024
Il Q4, l'ultimo trimestre dell'anno, è una sfida ma anche un'opportunità. I tuoi competitor lo sanno bene. Se le tue vendite non decollano come vorresti, forse è perché manca quella strategia vincente.
Marketing - Strategy
7 ottobre 2024